Condizioni di vendita
Termini e Condizioni di Vendita DEFINIZIONIAi fini delle presenti condizioni generali di vendita (di seguito denominate "Condizioni di vendita"), i seguenti termini avranno il significato di seguito ad essi attribuiti:- "EBIS INFORMATICA": EBIS INFORMATICA;- "Cliente": qualunque società, ente o entità giuridica che acquisti i Prodotti di EBIS INFORMATICA;- "Prodotti": i beni prodotti, assemblati e/o venduti da EBIS INFORMATICA;- "Ordine/i": ciascuna proposta di acquisto dei Prodotti inoltrata dal Cliente a EBIS INFORMATICA esclusivamente tramite fax, e-mail o in originale e/o l'e-commerce di EBIS INFORMATICA;- "Vendita": ciascun contratto di vendita concluso tra EBIS INFORMATICA e il Cliente a seguito del ricevimento da parte del Cliente dell'accettazione scritta dell'Ordine da parte di EBIS INFORMATICA;- "e-Commerce": il sistema telematico di EBIS INFORMATICA che disciplina le operazioni di commercio elettronico;- "Marchi": tutti i marchi di cui EBIS INFORMATICA è proprietaria o licenziataria;- "Diritti di proprietà intellettuale": tutti i diritti di proprietà intellettuale ed industriale di EBIS INFORMATICA, ivi inclusi, senza limitazione alcuna, i diritti relativi a: brevetti per invenzioni, disegni o modelli, modelli di utilità, marchi, know-how, specifiche tecniche, dati, siano stati tali diritti registrati o meno, nonché qualsivoglia domanda o registrazione relativa a tali diritti ed ogni altro diritto o forma di protezione di natura similare o avente effetto equivalente.DISPOSIZIONI GENERALILe presenti Condizioni di Vendita si applicano a tutte le Vendite di Prodotti. Nel caso di contrasto tra le condizioni e i termini di cui alle presenti Condizioni di Vendita e le condizioni e i termini pattuiti nella singola Vendita, quest'ultimi prevarranno. EBIS INFORMATICA non sarà vincolata da condizioni generali di acquisto del Cliente, neanche nell'ipotesi in cui si faccia loro riferimento o siano contenute negli ordini o in qualsiasi altra documentazione di provenienza del Cliente, senza il preventivo consenso scritto di EBIS INFORMATICA. Le condizioni generali di acquisto del Cliente non saranno vincolanti per EBIS INFORMATICA neppure per effetto di tacito consenso.EBIS INFORMATICA si riserva il diritto di aggiungere, modificare o eliminare qualsiasi previsione delle presenti Condizioni di Vendita, restando inteso che tali aggiunte, modifiche o cancellazioni si applicheranno a tutte le Vendite concluse a partire dal trentesimo giorno successivo alla notifica al Cliente delle nuove Condizioni di Vendita.ORDINI E VENDITEIl Cliente dovrà inoltrare a EBIS INFORMATICA ordini specifici contenenti la descrizione dei Prodotti, la quantità richiesta, il prezzo ed i termini richiesti per la consegna.La Vendita dovrà ritenersi conclusa: (i) nel momento in cui il Cliente riceva da parte di EBIS INFORMATICA una conferma scritta (tale conferma potrà essere inviata via e-mail, fax o altri mezzi telematici) conforme ai termini e alle condizioni dell'Ordine (ii) o, nel caso in cui il Cliente riceva da parte di EBIS INFORMATICA una conferma scritta contenente termini difformi da quelli contenuti nell'Ordine, decorsi due giorni lavorativi dalla data di ricezione della conferma contenente termini difformi senza che nel suddetto periodo pervenga a EBIS INFORMATICA contestazione scritta da parte del Cliente; (iii) o, in assenza di conferma scritta da parte di EBIS INFORMATICA, nel momento in cui i Prodotti saranno consegnati al Cliente.Gli Ordini regolarmente accettati da EBIS INFORMATICA non potranno essere annullati dal Cliente senza il consenso scritto di EBIS INFORMATICA.PREZZO DEI PRODOTTII prezzi dei Prodotti saranno quelli indicati nel listino prezzi di EBIS INFORMATICA in vigore al momento dell'inoltro dell'Ordine da parte del Cliente o, qualora il Prodotto non sia inserito nel listino prezzi o il listino prezzi non sia disponibile, quelli indicati nell'Ordine e confermati per iscritto da EBIS INFORMATICA al momento dell'accettazione dell'Ordine. Eccetto quanto diversamente concordato per iscritto tra le parti, i predetti prezzi saranno calcolati franco fabbrica, al netto degli sconti e dell'IVA, sulla base delle aliquote vigenti al momento della fornitura. Tali prezzi non comprendono i costi di imballaggio, spedizione e trasporto dai locali di EBIS INFORMATICA a quelli del Cliente. Tali costi dovranno essere sostenuti separatamente dal ClienteEBIS INFORMATICA manterrà la proprietà dei Prodotti fino alla completa corresponsione del prezzo degli stessi. Il Cliente dovrà compiere tutti gli adempimenti richiesti dalle leggi locali al fine di rendere valida ed eseguibile nei confronti di tutti i terzi la presente clausola di riserva della proprietà anche operando l'iscrizione in ogni apposito registro, ove localmente richiesto.EBIS INFORMATICA si riserva il diritto di modificare unilateralmente, senza preavviso e con effetto immediato, i prezzi riportati nel listino prezzi nei casi in cui l'adeguamento sia dovuto a circostanze che siano fuori dal controllo di EBIS INFORMATICA (a mero titolo esemplificativo: un aumento del prezzo delle materie prime e del costo del lavoro o cambiamenti nei tassi di cambio).TERMINI DI CONSEGNAEccetto quanto eventualmente diversamente concordato per iscritto tra le parti, EBIS INFORMATICA consegnerà i prodotti franco fabbrica presso i propri stabilimenti, così come questo termine è definito negli INCOTERMS pubblicati dalla Camera di Commercio internazionale nella loro versione più aggiornata, in vigore al momento della consegna. Se richiesto, EBIS INFORMATICA si occuperà del trasporto dei Prodotti a rischio, costi e spese del Cliente.Il Cliente nel modulo d'ordine dovrà indicare la modalità del ritiro della merce. In caso di non specifica indicazione EBIS INFORMATICA provvederà alla spedizione della merce con il proprio trasportatore convenzionato addebitando il relativo costo. Sarà cura del Cliente, all'atto del ritiro della merce, verificare l'integrità degli imballi, ed accettare con riserva scritta nel documento di trasporto se questi dovessero risultare danneggiati o manomessi.Qualsiasi difformità dei Prodotti consegnati al Cliente rispetto al tipo ed alla quantità indicata nell'Ordine dovrà essere denunciata per iscritto a EBIS INFORMATICA entro cinque giorni dalla data di consegna. Qualora la denuncia non venga comunicata entro il predetto termine, i Prodotti consegnati verranno considerati come conformi a quelli ordinati dal Cliente che perderà ogni diritto nei confronti di EBIS INFORMATICA.La consegna dovrà avvenire entro il termine indicato nell'Ordine come accettato nella conferma d'ordine o, qualora il termine non sia stato indicato nell'Ordine, entro il termine di 60 giorni decorrenti dal primo giorno feriale successivo alla conferma del singolo Ordine. I termini di consegna sono indicativi e non sono termini essenziali ai sensi dell'art. 1457 del Codice Civile e, in ogni caso, non includono i tempi di trasporto.Salvo quanto previsto dal precedente art. 5.2, EBIS INFORMATICA non sarà considerata responsabile dei ritardi o della mancata consegna ascrivibili a circostanze che siano fuori dal suo controllo, quali a titolo meramente esemplificativo e senza pretesa di esaustività:dati tecnici inadeguati o imprecisioni o ritardi del Cliente nella trasmissione a EBIS INFORMATICA di informazioni o dati necessari alla spedizione dei Prodotti;difficoltà nell'ottenere rifornimenti delle materie prime;problemi legati alla produzione o alla pianificazione degli ordini;scioperi parziali o totali, mancanza di energia elettrica, calamità naturali, misure imposte dalle autorità pubbliche, difficoltà nel trasporto, cause di forza maggiore, disordini, attacchi terroristici e tutte la altre cause di forza maggiore;ritardi da parte dello spedizioniere.il verificarsi di alcuni degli eventi sopra elencati non darà diritto al Cliente di richiedere il risarcimento degli eventuali danni o indennizzi di alcun genere.TRASPORTOEccetto quanto eventualmente diversamente concordato per iscritto tra le parti, il trasporto avverrà sempre a spese e rischio del Cliente. Nel caso in cui a EBIS INFORMATICA, ai sensi dell'art. 5.1, venga richiesto di occuparsi del trasporto dei Prodotti, sarà cura di EBIS INFORMATICA scegliere il mezzo di trasporto che riterrà più appropriato.PAGAMENTISalvo diverso accordo scritto tra le parti, EBIS INFORMATICA, a sua discrezione, emetterà le fatture al momento dell'accettazione dell'Ordine o della consegna dei Prodotti.Ove non siano formalmente concordate condizioni diverse, i pagamenti devono essere effettuati alla consegna. I pagamenti debbono essere effettuati alla sede della EBIS INFORMATICA. Non si riterranno validi pagamenti effettuati a persone non autorizzate per iscritto e di volta in volta da EBIS INFORMATICA.Il mancato o ritardato pagamento anche di una sola fattura autorizza EBIS INFORMATICA a sospendere l'esecuzione delle forniture in corso o ad annullare il contratto. Nessun rimborso per danni potrà essere richiesto in dipendenza di tale decisione.Il mancato pagamento nel tempo concordato darà diritto a EBIS INFORMATICA di chiedere al Cliente il pagamento degli interessi scaduti al tasso stabilito dal Decreto Legislativo n. 231/02 e successive modificazioni.In caso di pagamento a mezzo tratta o ricevuta bancaria verranno addebitati al committente le spese di bollo ed incasso.Il Cliente non potrà sollevare alcuna contestazione e/o eccezione, ne potrà adire alcuna Autorità Giudiziaria fino a quando non avrà provveduto a saldare interamente la fattura relativa al bene e/o ai beni venduti.Ogni reclamo relativo ai Prodotti e/o alla consegna dei medesimi non potrà in alcun caso giustificare la sospensione o il ritardo nel pagamento.il Cliente non potrà effettuare alcuna compensazione se non previa autorizzazione scritta della EBIS INFORMATICA.CANCELLAZIONE E SPOSTAMENTO DI CONSEGNALa cancellazione o la diminuzione di quantità o la riprogrammazione di consegna, richieste dal Cliente, dovranno essere autorizzati da EBIS INFORMATICA; in caso di autorizzazione, gli eventuali costi aggiuntivi saranno addebitati da EBIS INFORMATICA al Cliente.NORME GENERALI DI GARANZIA AL CLIENTEEBIS INFORMATICA garantisce che i Prodotti, o parte di essi, sono esenti da difetti di materiale e di fabbricazione, per il periodo indicato nel listino in vigore al momento dell'acquisto, fatto salvo l'acquisto di eventuali estensioni o servizi aggiuntivi di garanzia.. Pertanto nei rapporti tra EBIS INFORMATICA e Cliente non si applica la normativa introdotta dal D.L.vo. n.24 del 2 Febbraio 2002, il cui contenuto riflette i propri effetti obbligatori esclusivamente nei rapporti tra Cliente e Consumatore/Utente finale (persona non giuridica). Allo scadere del termine della garanzia contrattuale, EBIS INFORMATICA non sarà tenuta a prestare la garanzia ex-legge accordata al Consumatore/Utente finale, i cui costi resteranno, quindi, a carico del Cliente. Conseguentemente le Parti intendono derogare espressamente agli Art.1519 quater e Art.1519 quinquies del Codice Civile, i quali non potranno essere fatti valere nei confronti di EBIS INFORMATICA, essendosi di ciò già tenuto espressamente conto nella determinazione del prezzo di vendita.Se durante il periodo di garanzia il Prodotto, o parti di esso, si dimostrassero difettose, queste, verranno riparate da EBIS INFORMATICA presso i propri laboratori, o dai centri di assistenza autorizzati, senza addebitare alcuna spesa per la manodopera o eventuali parti sostituite in accordo con le condizioni di garanzia.EBIS INFORMATICA si riserva il diritto, in alcuni casi, di decidere la sostituzione del Prodotto, o parte di esso, dimostratosi difettoso con uno funzionalmente equivalente oppure, a insindacabile giudizio di EBIS INFORMATICA , di rimborsare il prezzo di acquisto senza che altro, a qualunque titolo, sia dovuto; qualsiasi parte sostituita diventerà di proprietà della stessa.EBIS INFORMATICA garantisce, in base ai termini sopra indicati, le parti riparate o sostituite per il periodo residuo del termine iniziale di garanzia applicabile al prodotto originale, oppure per 30 giorni dalla data della sostituzione, a seconda di quale termine si verifichi successivamente.La garanzia non opererà con riferimento a quei Prodotti i cui difetti sono dovuti a (i) danni causati durante il trasporto; (ii) un uso negligente o improprio degli stessi; (iii) inosservanza delle istruzioni di EBIS INFORMATICA relative al funzionamento, manutenzione ed alla conservazione dei Prodotti; (iv) riparazioni o modifiche apportate dal Cliente o da soggetti terzi senza la previa autorizzazione scritta di EBIS INFORMATICA.In ogni caso il Cliente non potrà far valere i diritti di garanzia verso EBIS INFORMATICA se il prezzo del Prodotto non sia stato corrisposto alle condizioni e nei termini pattuiti, anche nel caso in cui la mancata corresponsione del prezzo alle condizioni e nei termini pattuiti si riferisca a Prodotti diversi da quelli per i quali il Cliente intende far valere la garanzia.Condizioni1. La garanzia verrà riconosciuta solo alla presentazione del certificato di garanzia unitamente al Prodotto ritenuto difettoso.EBIS INFORMATICA si riserva il diritto di non riconoscere la garanzia se le informazioni sono state rimosse o manomesse dopo l'acquisto originario del Prodotto da parte del Cliente o al momento in cui è stato definito il termine di acquisto.2. Tale Prodotto non potrà essere considerato difettoso per materiali o fabbricazione se verrà adattato, cambiato o regolato per scopi diversi da quelli per i quali il prodotto era stato originariamente progettato e fabbricato.La garanzia non coprirà (a) tali adattamenti, cambiamenti o regolazioni, o tentativi di ciò, eseguiti correttamente o no, né (b) qualsiasi danno derivante da essi.3. La garanzia non copre:a. controlli periodici, manutenzione (come indicato ma non limitato a quanto previsto nel manuale d'uso di ogni singola apparecchiatura) e riparazioni o sostituzioni di parti dovuti alla normale usura;b. costi e rischi di trasporto legati direttamente o indirettamente alla garanzia del Prodotto, compreso il rischio di trasferimento dal centro di assistenza al domicilio del Cliente;c. danni al Prodotto derivanti da:1) incuria e uso improprio, compreso ma non limitato a, (a) il mancato uso del Prodotto per i sui scopi normali o secondo le istruzioni della EBIS INFORMATICA sull'uso adeguato e la manutenzione del Prodotto, e (b) l'installazione o l'uso del Prodotto in contrasto con le norme di sicurezza o tecniche in vigore nel paese nel quale viene usato il Prodotto;2) riparazioni eseguite da centri di assistenza non autorizzati;3) incidenti, cause di forza maggiore o cause non dipendenti dalla volontà della EBIS INFORMATICA , compresi ma non limitati a fulmini, acqua, fuoco, disordini pubblici e aerazione inadeguata.La garanzia verrà riconosciuta franco il laboratorio di assistenza tecnica della EBIS INFORMATICA o un proprio centro di assistenza tecnica autorizzato, le spese di trasporto verso il centro di assistenza tecnica sono a carico Cliente. Il prodotto verrà reso al Cliente con spese di trasporto a carico di EBIS INFORMATICAEBIS INFORMATICA non è responsabile dei danni diretti o indiretti causati a persone e/o cose conseguenti all'uso od alla sospensione d'uso o imperfetto funzionamento del Prodotto, ne risponderà del pregiudizio causato da un ritardo dell'esecuzione dei servizi di garanzia.Il mancato pagamento del Prodotto comporta l'automatica decadenza della garanzia prestata al momento della vendita del prodotto. EBIS INFORMATICA si riserva l'esercizio del diritto di ritenzione qualora ricevesse il Prodotto per servizi di assistenza e riparazione. In caso di esercizio del diritto di ritenzione il Prodotto sarà restituito solo previo pagamento del prezzo totale del Prodotto e del prezzo per l'intervento di assistenza e manutenzione.In ogni caso, EBIS INFORMATICA non sarà ritenuto responsabile per danni indiretti o consequenziali di qualsiasi natura quali, a titolo esemplificativo, le perdite derivanti dall'inattività del Cliente o il mancato guadagno.SERVIZIO DI MANUTENZIONE - Per i prodotti fuori garanzia, a richiesta del Clienti, EBIS INFORMATICA fornirà il servizio di manutenzione per i prodotti da lei costruiti o assemblati, nonché le riparazioni e la fornitura delle parti di ricambio (limitatamente alla loro disponibilità), sulla base dei prezzi ed alle condizioni EBIS INFORMATICA vigenti al momento della prestazione del servizio. In caso di mancato pagamento alla consegna degli importi dovuti per prestazioni e materiali, EBIS INFORMATICA eserciterà il diritto di ritenzione ex art. 2756 Cod. Civ..CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSAEBIS INFORMATICA avrà facoltà di risolvere, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1456 del Codice Civile Italiano, in qualsiasi momento mediante comunicazione scritta da inviare al Cliente, la singola Vendita nel caso di inadempimento delle obbligazioni previste dagli articoli: 4 (Prezzo dei Prodotti); 7 (Pagamenti).MUTAMENTO NELLE CONDIZIONI PATRIMONIALI DEL CLIENTEEBIS INFORMATICA avrà diritto a sospendere l'adempimento delle obbligazioni derivanti dalla Vendita dei prodotti, in base all'art. 1461 del Codice Civile Italiano, nel caso in cui le condizioni patrimoniali del Cliente divenissero tali da porre in serio pericolo il conseguimento della controprestazione salvo che sia prestata idonea garanzia.DOMICILIO LEGALE, LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONEEBIS INFORMATICA è legalmente domiciliata presso la sua sede principale.Le Condizioni di Vendita e ogni singola Vendita saranno regolate e interpretate in conformità alla Legge Italiana con esclusione della Convenzione di Vienna del 1980 sui contratti di vendita internazionale di beni mobili.Tutte le controversie derivanti da o connesse alle presenti Condizioni di Vendita e/o ad ogni Vendita saranno soggette alla esclusiva giurisdizione del Tribunale di Ravenna.EBIS INFORMATICA si riserva il diritto, quando promotore di una azione legale in qualità di attore, a eleggere, in via esclusiva il Foro di Ravenna.Per accettazione espressa.